Informazioni, notizie e dati: come affrontare la tempesta imperfetta

Ogni giorno siamo inondati di informazioni e notizie tramite i mass media e i social network. Oggi, le giovani generazioni sono informate per lo più da articoli online e video virali. Solo 10-15 anni fa era necessario leggere un quotidiano o vedere un telegiornale per poter sapere che cosa succede nel mondo.

La velocità con cui si comunica determina una maggiore circolazione di notizie non scientificamente verificate, spesso false, che però ottengono molte condivisioni e quindi vengono assunte come vere.

Quali strategie usare per affrontare la tempesta imperfetta? Come distinguere una notizia vera da una falsa, selezionare le fonti attendibili, interpretare i dati?

Attraverso un'attività coinvolgente, gli studenti scopriranno gli attrezzi del mestiere, per analizzare quella che è l'attività non solo del debunker, lo smascheratore di fake news, ma dello scienziato stesso. È quindi fondamentale - attraverso esempi ed esperienze – apprendere gli strumenti per poter riconoscere in maniera critica la moltitudine di dati e informazioni spesso non verificate che generano l’infodemia. A guidarci sarà il metodo scientifico, non un concetto teorico e astratto bensì uno degli approcci pratici più importanti nella vita di un cittadino/a.

Perché, chi l'ha detto che il metodo scientifico sia utile solo nella Scienza?

Programma:

· Come vengono comunicate le informazioni e le notizie scientifiche
· Come smascherare le fake news, attività interattiva
· L'importanza del metodo scientifico nella comunicazione e non solo

Durata

1h 30, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Modalità di partecipazione

L'incontro si svolgerà in presenza.

Destinatari

Studenti della scuola secondaria di I e II grado.

Relatore

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.

In collaborazione con: