L’incontro formativo avrà un taglio pratico ed esperienziale e fornirà ai docenti conoscenze e strumenti per sviluppare progetti scolastici volti al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

A partire da una storia vera – quella di Daniel Zaccaro, il protagonista del libro ERO UN BULLO – il fenomeno del bullismo sarà esaminato a partire dalla prospettiva del bullo, indagando sul ruolo e le responsabilità degli adulti.

Saranno infine presentate proposte concrete per un lavoro in classe, come la schede didattiche e la docu-serie video in sei puntate realizzata da Deascuola sul tema del bullismo, con le testimonianze di alcuni dei protagonisti del libro e gli interventi di esperti, educatori, psicologi, magistrati minorili, avvocati.

Programma

1. Il contesto. Pro-vocazioni e devianze giovanili. Pregiudizi, etichette, sospensione del giudizio: oltre la maschera del bullo. La famiglia e la scuola: le sfide educative
  2. La povertà lessicale (e di pensiero) e i suoi nessi con rabbia e violenza. Il sapere che salva.
  3. Fiducia, desiderio, passione, responsabilità, futuro: prospettive e vie d’uscita dall’insignificanza.
  4. Incontri che cambiano la vita: figure di educatori credibili, il ruolo della comunità educante.

Al termine della sessione formativa, Andrea Franzoso presenterà anche gli altri suoi libri per ragazzi (Viva la Costituzione e Disobbediente), proponendo appositi Progetti lettura sull’Educazione civica.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Team e Referenti antibullismo, docenti di Italiano, Educazione civica, Religione della scuola Primaria (quarto e quinto anno) e della scuola Secondaria di I e II grado

Note organizzative

Relatore

Andrea Franzoso

È uno scrittore per ragazzi e un formatore, esperto di educazione civica. Per De Agostini ha scritto #disobbediente! (2018), Viva la Costituzione (2020) ed Ero un bullo (2022). Con Fabbri Editori ha pubblicato (insieme a Ilaria Cucchi), Stefano. Una lezione di giustizia (2021), con Rizzoli, Il Disobbediente (2021). Ha realizzato per Deascuola due docu-serie video: una sul tema del bullismo e una sulla Costituzione.

S.O.F.I.A.

Questo evento è presente anche su S.O.F.I.A. con l'ID 82718, iscriviti entro il 31 maggio 2023